Francesca Nicchia

Candidata al Parlamento Europeo per il MoVimento 5 Stelle

Chi sono

Attualmente lavoro come economista presso l’Area/ex-Segreteria al Bilancio della Giunta Regionale del Veneto nella certificazione della legittimità della spesa per progetti cofinanziati dalla Commissione Europea tramite il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale. Di seguito la sintesi di 15 anni di attività. Cameriera e segreteria durante gli studi. Ricercatrice e consulente politico per l’ONG britannica Oxfam GB nel 2004/2005 seguivo lavori e atti di politica commerciale dell’UE e del WTO per perorare gli interessi delle comunità più povere nei paesi in via di sviluppo. Giornalista per l’agenzia Reuters a Milano nel 2006. Inviata per diverse ONG in Messico, Brasile, Laos, Thailandia e Cambogia in missioni brevi tra 2004 e 2013. Ho fondato un’azienda di diritto britannico per progettare e commercializzare dolciumi italiani fabbricati con materie prime a marchio Equo e solidale che nel 2008 erano in 800 negozi. Tra il 2008 e il 2013 ho avuto l’onore di insegnare nelle scuole superiori della provincia di Venezia.
Cresciuta in Campania dopo il Terremoto dell’80 tra bellezza del mare e abusivismo edilizio, verdi crinali e saracinesche incendiate per intimidazioni camorristiche, ho conseguito un Diploma di Laurea VO in DIPLOMAZIA presso l’università di Trieste nel 2003 e una laurea magistrale in ECONOMIA presso l’Università IEP- Sciences PO di Parigi nel 2004. Ho studiato sei mesi a Londra, un anno a Berlino e tre anni a Parigi seguendo un programma internazionale per futuri funzionari europei. Le lingue d’insegnamento erano il francese, il tedesco e l’inglese. Di tutte e tre il mio diploma attesta una conoscenza a livello bilingue. Parlo e scrivo correntemente anche in spagnolo e portoghese e a livello elementare in arabo.

Fervida attivista contro lo sversamento di rifiuti tossici in Campania dal 2006, ho portato avanti campagne di sensibilizzazione in sagre e feste e scritto un rapporto per informare del dramma Commissione e Agenzie Europee. Nei MU dal 2006.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...